Alimenti contro la caduta dei capelli: 15 cibi che non possono mancare in tavola

Alimenti contro la caduta dei capelli
Posted in Salute e benessere

La salute dei capelli vien mangiando: ecco gli alimenti contro la caduta dei capelli, che preservano la forza e la bellezza della tua chioma.

L’autunno è la stagione in cui dovresti mangiare più alimenti contro la caduta dei capelli: è proprio in questo periodo che fusti e radici si rinnovano, sia in risposta alle aggressioni dell’estate (sole, mare, vento…), sia per il calo fisiologico dei livelli energetici del nostro corpo, che si allinea ai ritmi della natura e si prepara al “letargo” invernale.

Tra i fattori che influenzano i tuoi capelli ce ne sono alcuni che non si possono controllare, come la genetica, l’età o gli ormoni. Si può però agire su altri fronti, primo tra tutti su quello che mangi, per migliorare l’aspetto e la salute dei tuoi capelli. 

È qui che entra in gioco la scelta dei cibi per contrastare la caduta dei capelli.

Mangiando i giusti alimenti contro la caduta dei capelli, puoi influenzare la loro crescita, la lucentezza e persino la probabilità che diventino bianchi. 

Confronta l’elenco degli alimenti contro la caduta dei capelli qui sotto con quello che di solito hai in dispensa: quello che metti a tavola può fare la differenza!

 

Arance e Mandarini

Alimenti contro la caduta dei capelli: arance e mandarini

Gli agrumi portano benefici notevoli ai tuoi capelli perché il loro contenuto di vitamina C facilita l’assorbimento del ferro, che quando è carente può determinare la caduta dei capelli. Mangia arance, mandarini e melograni dopo una bella fetta di carne rossa o una porzione abbondante di spinaci: aiuterai il tuo organismo a fare scorta di ferro e rafforzare la tua chioma.

Mandorle

Alimenti contro la caduta dei capelli - mandorle

La vitamina E contenuta nelle mandorle dà lucentezza ai capelli e stimola la ricrescita di quelli caduti: una ricerca asiatica ha evidenziato che aumentare il consumo di mandorle può ridurre la perdita dei capelli addirittura del 50% in 8 mesi. Inoltre le mandorle sono ricche di biotina, una vitamina del gruppo B che rinforza i capelli e ne previene la rottura. Ne basta  un pugno al giorno!

Salmone

Alimenti contro la caduta dei capelli - salmone

Il salmone è un’ottima fonte di Omega-3, noti per essere dei “grassi buoni”: essendo degli anti-infiammatori naturali, possono aiutare contro la caduta dei capelli quando questa è causata da uno stato infiammatorio.

Altre grandi fonti di Omega-3 sono le  noci, i semi di chia e i semi di lino.

Oltre ad aiutarti a rimanere in salute e  in forma, gli Omega-3 accelerano la crescita dei capelli e li mantengono lucenti e corposi.

Inoltre, il salmone è un’importante fonte di vitamina D che stimola i follicoli. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Steroid Biochemistry and Molecular Biology, la vitamina D può anche aiutare a risvegliare  i follicoli piliferi dormienti: in altre parole, ci sono prove che suggeriscono che la vitamina D contenuta nel salmone può aiutare a prevenire e, in una certa misura a curare, il diradamento dei capelli.

Spinaci

Alimenti contro la caduta dei capelli - SPINACI

Gli spinaci contengono una varietà di sostanze nutritive e minerali che possono giovare ai capelli e alla salute generale dell’organismo. Oltre ad avere un alto contenuto di ferro e magnesio, possono aiutare i tuoi capelli a produrre la giusta quantità di sebo, utile a renderli lucenti e setosi.

Uova

Alimenti contro la caduta dei capelli - UOVA

Le uova contengono 10 mg. di una vitamina chiamata biotina, che può aiutare i capelli a crescere (e rafforza anche le unghie). Come il salmone, anche le uova sono un’ottima fonte di vitamina D che aiuta i tuoi capelli a diventare forti e lucenti.

Yogurt greco

Alimenti contro la caduta dei capelli - YOGURT GRECO

Hai mai notato che quasi tutte le antiche statue greche sono raffigurate con capelli folti e ondulati? Forse questa caratteristica è dovuta allo yogurt denso e ricco di proteine che i greci e altre culture hanno mangiato per centinaia di anni. Lo yogurt greco contiene vitamina B5, nota anche come acido pantotenico. Le vitamine del gruppo B possono aiutarti a mantenere la pelle e i capelli belli e in salute.

Avena

Alimenti-contro-la-caduta-dei-capelli-AVENA

L’avena è un super-alimento ricco di ferro, fibre, zinco, acidi grassi Omega-3 e acidi grassi polinsaturi (PUFA), che stimolano la crescita dei capelli e li rinforzano.

Mirtilli

Alimenti contro la caduta dei capelli MIRTILLI

Lo stress ossidativo è stato collegato alla perdita di capelli e a un cuoio capelluto problematico. Per combatterlo, è importante fare scorta di antiossidanti. I mirtilli ne sono ricchi: mangiane in abbondanza e farai scorta di vitamina B e proantocianidine.

Carote

Alimenti contro la caduta dei capelli - UOVA

Una volta convertito in vitamina A, il beta-carotene contenuto nelle carote protegge i capelli secchi dall’opacità e stimola le ghiandole del cuoio capelluto a produrre un fluido oleoso chiamato sebo. Trovi questo elisir in tutta la frutta e verdura di colore arancione: oltre alle carote, via libera a patate dolci, zucca, melone e mango.

Vongole

Alimenti contro la caduta dei capelli - VONGOLE

Un bel piatto di linguine alle vongole stuzzica il tuo appetito? Sappi che fanno bene anche contro la caduta dei capelli! La vitamina B12 presente nelle vongole promuove infatti la crescita dei capelli, ne riduce la perdita e li fa ingrigire più lentamente.

Peperoni rossi

Alimenti contro la caduta dei capelli - Peperoni

I peperoni rossi sono una miniera  di vitamina C e aiuteranno la tua chioma a rimanere forte. Solo mezza tazza di peperoni rossi contiene più dell’intero apporto giornaliero consigliato di vitamina C, un antiossidante necessario per la crescita e lo sviluppo dei capelli e oltre. Poiché il corpo non può produrre la vitamina da solo, mangiare cibi ricchi di nutrienti è il modo migliore per rafforzare i capelli. Cosa c’è di più? Quando la vitamina C del peperone si sincronizza con il ferro proveniente da alimenti come gli spinaci, il risultato è che il tuo corpo può assorbire il ferro molto più facilmente: i tuoi capelli saranno forti e bellissimi!

Fagioli neri

Alimenti contro la caduta dei capelli - FAGIOLI NERI

La lisina è un aminoacido essenziale che svolge un ruolo nell’assorbimento di ferro e zinco, quindi, dato quello che ti abbiamo già detto sui capelli e sui nutrienti chiave, non sorprende che la lisina possa incoraggiare la crescita e lo sviluppo dei capelli. Una porzione di mezzo bicchiere di fagioli neri contiene 523 milligrammi di questo amminoacido essenziale.

Cereali da Prima Colazione Integrali

Alimenti contro la caduta dei capelli - CEREALI

Controlla l’etichetta dei tuoi cereali integrali: la maggior parte delle porzioni raccomandate fornisce il 100% del fabbisogno giornaliero di ferro – che contro la caduta dei capelli è essenziale: niente ferro, alto rischio di diradamento!

Kiwi

Alimenti contro la caduta dei capelli - KIWI

Il kiwi è ricco di vitamina C che aiuta il tuo corpo ad assorbire il ferro e favorisce la crescita dei capelli.

Spirulina

Alimenti contro la caduta dei capelli - SPIRULINA

La spirulina, un tipo di alga dalla colorazione blu-verde che cresce naturalmente negli oceani e nei laghi salati dei climi subtropicali, è ricca di proteine, magnesio e rame ed è un’alternativa esotica da inserire nella tua dieta per capelli sani. 

 

Ancora non ci sono commenti! Vuoi essere il primo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Start typing and press Enter to search

Carrello