La crema di limoncello è un liquore cremoso e profumato. La ricetta della crema di limoncello a base di limoni siciliani è ideale come digestivo a fine pasto, da servire ghiacciato, o per un drink. La crema di limoncello che profuma di Sicilia ci conquista con la sua dolcezza e corposità!
La crema di limoncello a base di limoni siciliani è il fratello più dolce e bello del classico limoncello. Ci conquista con la sua consistenza corposa e vellutata. Può essere utilizzata per aromatizzare la preparazione di creme e dolci in pasticceria, conferendo un gusto singolare.
Questa versione prevede solo l’utilizzo di latte, senza panna, quindi meno grassa, ma otterrete comunque un liquore cremoso e squisito. Perfetto per accompagnare i vostri fine pasti estivi e rinfrescare il palato. Adesso vi spiegherò la sua semplice preparazione.
I limoni siciliani: il pieno di vitamine e antiossidanti
Scopri i limoni siciliani Almasicily, spedizione 48h
Con il termine limone si può indicare sia la pianta che il frutto da essa prodotto. Il limone secondo gli studi è un ibrido che deriva dalla combinazione tra il cedro e il pompelmo. Possiede svariate proprietà benefiche. È ricco di vitamina C, calcio, potassio e magnesio.
Il consumo di limone insieme alle altre pietanze come la carne, il pesce e le verdure, grazie all’alto contneuto di vitamina C favorisce l’assorbimento dei nutrienti, come il ferro e le proteine.
Inoltre il succo di limone ha proprietà antiossidanti e la sua buccia, in particolar modo, contiene flavonoidi come l’esperidina, che è un antiossidante e un antiinfiammatorio naturale.
Come preparare la crema di limoncello con i limoni siciliani
Tempo di preparazione : 30/40 minuti
Tempo di riposo 8 giorni
Ingredienti:
- 8 limoni biologici non trattati (io ho usato i profumatissimi limoni Almasicily);
- 1 l di latte intero;
- 500 ml di alcool (95%);
- 600 gr di zucchero;
- 1 bustina di vanillina.
Procedimento:
Per preparare la crema di limoncello il primo passo da eseguire la macerazione della buccia dei limoni;
- Pelate accuratamente la buccia dei limoni, prelevando solo la parte gialla della buccia.
- Inserite la buccia di limone in una bottiglia o boccale e unitevi l’alcol. Conservatela in un posto al buio, lontano dalla luce del sole, e lasciatela riposare per 8 giorni.
- Trascorsi i giorni necessari tirate fuori il boccale ed estraete le bucce di limone.
- Adesso potrete preparare la crema di base al latte.
- In una pentola versate il latte e lo zucchero, scioglietelo mescolando e portate a bollore il latte, a questo punto spegnete il fuoco. Aggiungete le bucce di limone e lasciate riposare fino a quando non sarà completamente fredda.
- Estraete le bucce di limone dalla crema. Unitevi l’alcol e la vanillina, amalgamate tutto con una spatola delicatamente. Filtrate la crema ed imbottigliate.
Conservate la crema di limoncello in frigo o in freezer.
Giorgia Graci
Ti può interessare anche:
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Con questa ricetta vengono 1.5 litri di crema?
Si! Grazie per seguirci !