Mandorle biologiche: perché è meglio mangiarle con la pelle

Mandorle biologiche - Perché mangiarle con la pelle
Posted in Salute e benessere

Le mandorle biologiche sono deliziose e versatili: se questo non bastasse, è ora provato scientificamente che sono preziose per la salute del cuore, dell’intestino e della pelle e aiutano la gestione dell’appetito.

Questi benefici sono collegati alla vasta gamma di sostanze nutritive presenti nelle mandorle biologiche, ma soprattutto nella loro pellicola: è proprio la pelle delle mandorle ad essere ricca di acidi grassi mono e polinsaturi, proteine, vitamine antiossidanti, minerali e fibre!

 

Ecco spiegati i quattro motivi per introdurre le mandorle biologiche con la pelle nella tua dieta.

 

Mandorle biologiche

1. Fanno bene al cuore

Diversi studi hanno dimostrato che inserire le mandorle biologiche come parte di una dieta bilanciata può aiutare a regolare i livelli lipidici nel sangue, la pressione sanguigna e la funzione vascolare.

Mangiare 10-20 grammi al giorno di questa gustosa frutta secca aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo lipoproteico a bassa densità (o LDL, quello indesiderato), mentre fa aumentare i livelli del colesterolo lipoproteico ad alta densità, cioè quello buono (HDL).

Mandorle biologiche

2. Contribuiscono alla gestione del peso corporeo

Le mandorle sono in genere ricche di grassi, il che le rende una buona fonte di energia. Ma questo non  deve scoraggiare chi vuole tenersi in forma: la ricerca scientifica suggerisce che l’aggiunta di mandorle alla dieta quotidiana, nelle dosi consigliate, può effettivamente supportare una sana gestione del peso.

Questi benefici delle mandorle derivano dal loro alto contenuto di fibre: rilasciando l’energia lentamente, supportano i normali livelli di glucosio nel sangue e soddisfano il senso di fame.

Mandorle biologiche

3. Mantengono l’intestino in salute

Come ricca fonte di fibre, le mandorle e le loro bucce esercitano effetti benefici sull’equilibrio batterico nell’intestino. Queste proprietà prebiotiche sono state osservate in uno studio in cui un gruppo di adulti sani che hanno mangiato 56g di mandorle biologiche o 10g di bucce di mandorle al giorno, per sei settimane, hanno avuto un aumento significativo della crescita di batteri benefici Bifidobacterium spp. e Lactobacillus spp nell’intestino.

 

CONSIGLIO: mangia mandorle tritate! In laboratorio è stato visto che le mandorle tritate finemente aumentano la produzione microbica di butirrato, un acido grasso a catena corta che ha effetti benefici sull’apparato digerente e sul metabolismo. 

o 10g di bucce di mandorle

4. Proteggono dai virus

Secondo un articolo dell’Institute of Food Research di Norwich (The Antimicrobial and Antiviral Activity of Polyphenols from Almond Skin), le mandorle aiutano il rinforzo delle difese immunitarie, agendo come un antagonista dei virus che causano il raffreddamento. Sono inoltre efficaci contro ma contro l’Herpes Simplex, responsabile della comparsa dell’herpes labiale. Le sostanze presenti nella pelle delle mandorle riescono a potenziare l’effetto dei globuli bianchi, bloccando il proliferare dei virus nell’organismo.

 

Le mandorle più buone e più sane? Quelle siciliane!

Mandorle biologiche: perché è meglio mangiarle con la pelle

Le mandorle biologiche Almafruits sono un vero toccasana per il corpo e una manna per i buongustai!


Bontà e qualità si incontrano in natura per regalarci un frutto ricco di sapore e di benefici.


> Acquistale sul nostro e-commerce!

Comment (1)

  • Sono le mandorle migliori che abbia mai assaggiato, le consumo a colazione invece mio marito che è molto siciliano le preferisce la sera a fine pasto le abbiamo prese con la buccia si conservano meglio come sapore secondo me, non possono mancare nella mia tavola! Nell’ultimo ordine me ne avete regalato mezzo chilo in più….vi voglio troppo bene grazie ancora!

    Marina BERSANETTI
    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Start typing and press Enter to search

Carrello
×

Ciao!

Scrivi qui ed uno dei nostri rappresentati ti risponderà.

× Dubbi o domande? Chiedi qui