Regali per la festa del papà e San Giuseppe, i prodotti tipici siciliani più sfiziosi

festa del papà
Posted in Eventi

Regali per la festa del papà, ecco i prodotti gastronomici siciliani più sfiziosi. Il 19 marzo è alle porte, in questo articolo tanti spunti dolci e salati per un regalo gustosissimo.

Il 19 marzo si celebra in tutta Italia e in molti Paesi cattolici il giorno di San Giuseppe e la festa del papà. Il padre adottivo di Gesù è infatti il protettore degli orfani e degli sfortunati, dei falegnami e dei lavoratori. La sua figura è venerata e omaggiata in tutta la Sicilia, dove già da 7 settimane prima si celebrano le novene per il patriarca San Giuseppe. Le festività culminano il 19 di marzo o la domenica successiva, con processioni, sfilate equestri, dolci tradizionali siciliani, tra cui le famosissime sfince (o zeppole di San Giuseppe in altre parti della Sicilia e dell’Italia). Sono celebri anche le tavolate solidarie con minestre a base di legumi per i poveri.

La festa di San Giuseppe coincide anche con la fine dell’inverno e l’equinozio di primavera. Per questo motivo in molte località siciliane il rito pagano si è fuso con il rito religioso. Come le tradizionali vampate o falò, nelle piazze, per bruciare tutto il vecchio e accogliere il nuovo!

Per i papà e per chi porta il nome Giuseppe il 19 marzo è il giorno dei festeggiamenti. Per figli e parenti l’occasione ideale per mostrare l’affetto e la gratitudine verso il papà. In casa si cucina la tradizionale pasta con le sarde e il finocchietto o la minestra di San Giuseppe, a base di fagioli e finocchietto.

Che cosa regalare per la festa del papà?

Nelle vetrine dei negozi e su internet si vedono già i cartelli pubblicitari che invitano ad acquistare profumi, camicie o orologi. E se il fortunato papà o Giuseppe è un imperterrito fashion victim, si può optare per uno di questi regali. Tuttavia la scelta del profumo è sempre molto personale, mentre per l’abbigliamento è facile sbagliarsi con i colori o con la taglia.

I regali gastronomici più sfiziosi per la festa del papà e San Giuseppe

Se invece si tratta di un papà, di un fidanzato o di un marito goloso, perché non dilettarlo con un regalo gastronomico?

La tendenza è infatti quella di regalare prodotti gastronomici o dolci tipici di alta qualità, pacchetti o box regalo con vari prodotti gourmet da degustare.

Questa scelta, oltre ad essere molto apprezzata dai palati più esigenti, è anche un valido supporto alle piccole realtà locali. Se si è amanti della natura, del bio e dei prodotti a Km0, è meglio rivolgersi a chi sa garantire un controllo di tutta la filiera. Dalla raccolta della materia prima fino alla realizzazione del prodotto.

È il caso di Almasicily, nata dall’amore per la terra e per i suoi frutti e per offrire cibo di qualità e privo di sostanze nocive ai nostri figli. Questa realtà oggi fornisce moltissimi prodotti gastronomici di eccellenza che vanno dalla frutta fresca alla frutta secca, dalla pasta integrale bio fatta con farine antiche siciliane, ai sughi pronti di pomodoro datterino o di finocchietto con le sarde. Per non parlare dei deliziosi dolci a base di mandorla o di pistacchio. Ecco allora i  regali gastronomici più sfiziosi per la festa del papà e San Giuseppe.

Il regalo ideale per chi è amante del dolce

Se il fortunato papà o Giuseppe è un amante del dolce, la scelta è molto vasta e dipende soprattutto dal budget. Se si dispone di un budget basso si può scegliere una scatola con dolci tipi siciliani, come gli squisiti cuor di pistacchio, le croccanti cuddririeddre e o i croccantini di mandorle. Il piacere è assicurato!

Se si dispone, invece di un budget più alto, si può optare per una scatola assortita di dolcetti siciliani, tra cui i torroni tipici con le nocciole e le mandorle, al cioccolato, oltre ai dolci al pistacchio e alle mandorle.

scatola decorata con tprroni e croccanti tipici siciliani

 

Questi dolci tipici siciliani sono prodotti in un laboratorio artigianale con materie prime di alta qualità e a Km0, seguendo le ricette tradizionali tramandate dai antichi pasticceri siciliani. La scatola è un tripudio di colori che ricorda le bardature dei tipici carretti siciliani. Estetica e gusto vanno di pari passo, come la qualità e l’eccellenza!

Regali gastronomici per chi ama il salato

Se il festeggiato ama invece il salato ed è magari goloso di pasta, lo si può sorprendere con un kit di degustazione per la pasta alla norma. Avere tutti gli ingredienti autentici a disposizione, in qualsiasi parte di Italia ci si trovi, è un lusso che pochi possono permettersi di assaporare!

 

ingredienti ricetta pasta alla norma classica

 

Il kit è composto dai tipici cavatelli trafilati al bronzo, fatti con grani antichi siciliani bio e macinati a pietra. Un cremoso sugo pronto di pomodori datterini e la tipica ricotta salata.  A questo kit si possono aggiungere anche il formaggio pecorino primo sale oppure il pecorino semi stagionato, i salami di bovini o di suini siciliani. Oppure il sugo pronto con finocchietto e sarde, condimento tradizionale della famosa pasta con le sarde che si cucina per San Giuseppe.

Interessante anche la gift bag con i patè da spalmare su bruschette e tartine: i patè di finocchietto, di olive o di peperoncino sono amatissimi dai clienti di Almasicily, anche all’estero!

Regali gastronomici per la festa del papà: per chi ama i formaggi

Pecorino e ricotta salata sono formaggi tipici siciliani che non possono mancare mai a tavola! Ma questi o altri formaggi, possono essere sublimati grazie all’accoppiamento con marmellate e confetture siciliane come la marmellata di limoni o di mandarino, oppure di arance siciliane o di fragole di Marsala. O con il miele d’arancio bio, che con la sua delicata dolcezza mitiga e allo stesso momento potenzia il sapore forte del pecorino stagionato.

Il regalo gastronomico per sportivi o per chi ama i frutti secchi

Se invece il papà è uno sportivo o ama i frutti secchi si può pensare ad all’Etna bag, un kit di degustazione che contiene 3 confezioni tascabili di mandorle di Sicilia, 3 confezioni di noci siciliane biologiche, 3 lattine di olio extravergine siciliano bio e 3 vasetti da 90 g di miele di fiori d’arancia bio.

Ti può interessare:

 

 

Ancora non ci sono commenti! Vuoi essere il primo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Start typing and press Enter to search

Carrello
×

Ciao!

Scrivi qui ed uno dei nostri rappresentati ti risponderà.

× Dubbi o domande? Chiedi qui