Ricetta della caponata siciliana con pesce spada, il secondo di pesce facile e raffinato

caponata pesce spada
Posted in In cucina

La ricetta della caponata con pesce spada è un secondo piatto siciliano raffinato e veloce, facile e sontuoso da poter gustare tutto l’anno. Ecco la ricetta facile grazie alla caponata pronta Almasicily.

La stagione estiva porta nelle cucine siciliane molti prodotti gastronomici che ci permettono di sbizzarrirci ai fornelli!

Oggi voglio proporvi una ricetta dal sapore fresco che rimanda all’estate. Un secondo piatto molto facile e veloce, ma dal gusto pregiato, delicato e inconfondibile. Si tratta della caponata con pesce spada, una ricetta tipicamente siciliana che unisce la classica e rinomata caponata al pesce spada, molto diffuso nelle acque siciliane ed apprezzato in cucina.

La caponata si presenta come un piatto a base di melanzane nere siciliane e varie verdure e ortaggi (pomodoro, cipolla, sedano, olive verdi e capperi). Si soffriggono e si cucinano in padella con zucchero e aceto, che conferiscono un sapore squisitamente agrodolce.

Oggi vi propongo una versione molto facile e alla portata di tutti, utilizzando la caponata in barattolo Almasicily, un prodotto artigianale, biologico, d’alta qualità,  che mantiene la freschezza ed il gusto della ricetta originale.

Come preparare la caponata siciliana con pesce spada

La caponata con pesce spada sarà perfetta per stupire e deliziare i vostri ospiti durante un pranzo o una cena, proponendolo come antipasto o secondo piatto.

Adesso vi spiegherò i semplici passi per realizzare questo piatto. Cominciamo.

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 barattoli di caponata Almasicily;
  • 500 gr di pesce spada fresco;
  • olio extravergine d’oliva bio almasicily q.b.;
  • vino bianco q.b.;
  • basilico q.b.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione : 20 minuti

Procedimento per un secondo piatto siciliano di pesce raffinato e veloce

  1. Iniziate tagliando a cubetti il pesce spada .
  2. Versate in una padella antiaderente l’olio extravergine d’oliva bio Almasicily, quando sarà caldo unitevi il pesce spada e lasciate cuocere a fuoco lento.
  3. Sfumate il pesce aggiungendo del vino bianco e proseguite la cottura.
  4. Aggiungete la caponata pronta Almasicily e amalgamate tutto , lascate cuocere per qualche minuto.
  5. Servite la caponata di pesce spada con qualche foglia di basilico e qualche fetta o brachetta di pane.
  6. Per rendere ancora più suggestiva la vostra cena accompagnatela con un calice di vino bianco Tenuta Lombardo con cui si sposa benissimo .

 SAPEVI CHE…

Pare che il nome caponata derivi da “capone” , che in dialetto siciliano indica il pesce Lampuga , che veniva preparato per l’aristocrazia siciliana con una salsa agrodolce. Ma essendo un pesce pregiato e costoso lo sostituirono con le melanzane, un prodotto che offriva la terra.

Il pesce spada è chiamato dai pescatori siciliani  “pesce cavaliere”, alludendo alla spada che porta sul muso. È un pesce molto apprezzato per il suo gusto delicato e deciso. Contiene una buona quantità di acidi grassi essenziali, è molto proteico e magro.

La melanzana nera siciliana, invece, è un ortaggio onnipresente nelle cucine siciliane. È un ingrediente base, che caratterizza la gastronomia siciliana di tutti i giorni. Sono svariate le prelibatezze siciliane con questo ingrediente, come la famosa pasta alla norma, la caponata, le melanzane alla parmigiana, le melanzane imbottite e tante altre.

Giorgia Graci

Ti può interessare anche:

Lo sfincione palermitano più sfizioso e facile che mai, con la salsa alla marinara Almasicily!

La ricetta della torta salata ai carciofi con asparagi e ricotta, morbida e facilissima

Pasta con fave e piselli alla siciliana, la ricetta con ricotta salata e salsiccia

Sughi pronti Almasicily: sugo al finocchietto selvatico, alla norma, al pomodoro datterino o ciliegino

Ancora non ci sono commenti! Vuoi essere il primo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Start typing and press Enter to search

Carrello
×

Ciao!

Scrivi qui ed uno dei nostri rappresentati ti risponderà.

× Dubbi o domande? Chiedi qui