Cerchi un’idea per un pranzo veloce o una cena improvvisata, ma le ricette banali e senza amore ti ammazzano la fame? Prova le linguine piccanti!
Sono veloci come i classici spaghetti aglio olio e peperoncino, ma decisamente più stuzzicanti per il palato grazie al sapore rustico delle linguine integrali (specie se, come quelle Almafruits, sono prodotte con grani duri siciliani) e alla consistenza cremosa del nostro patè di peperoncino. capolavoro di piccantezza.
Un asso nella manica da giocarsi anche quando gli amici buongustai si fermano oltre la mezzanotte, e vi viene quel certo languorino…
Ecco come si preparano!
Ingredienti linguine piccanti
Dosi per 3/4 persone (a seconda della fame!)
- 250 gr. di linguine Almafruits (che se vuoi puoi sostituire con un’altra pasta lunga integrale o con uno degli altri formati di pasta Almafruits)
- pomodorini datterini
- 1 mazzetto di basilico fresco
- Patè di Peperoncino Almafruits (o altra crema di peperoncino) q.b.
- Olio Extravergine D’oliva (preferibilmente Almafruits, siciliano e bio!) q.b.
- 1 pizzico di sale
- Parmigiano Reggiano o altro formaggio a piacere da spolverare a fine cottura
Preparazione
Stacca le foglie del basilico, lavale, asciugale su un canovaccio e falle a pezzetti grossolani, usando le mani o un coltello.
Riempi la pentola d’acqua per 3/4 e mettila sul fuoco; appena l’acqua raggiunge il bollore, aggiungi un po’ di sale e cala le linguine.
Fai cuocere la pasta finché non sarà al dente; ci vorranno circa 10-12 minuti.
Buono a sapersi: la nostra pasta è macinata a pietra, trafilata lentamente ed essiccata a basse temperature, come si faceva una volta.
Per farla scuocere ti devi proprio impegnare!
Mentre la pasta si cuoce, taglia i pomodorini a cubetti piccoli e falli saltare in una padella antiaderente; se ti piacciono i sapori decisi puoi prima soffriggere uno spicchio d’aglio, che toglierai prima di servire. Aggiungi uno o due cucchiai di patè di peperoncino, a seconda della piccantezza desiderata, insieme ad un po’ di acqua di cottura. Amalgama tutti gli ingredienti per ottenere una crema omogenea.
Appena le linguine saranno pronte, scolale e versale nella padella insieme al condimento. Aggiungi il basilico e mescola bene per insaporire.
Impiatta e spolvera a piacere con il formaggio grattugiato; chi non lo ama può anche non metterlo, le linguine piccanti saranno fantastiche lo stesso.
Noi scommettiamo sul bis!
Ancora non ci sono commenti! Vuoi essere il primo?