Voglia di torta a colazione?
Oggi ve ne proponiamo una che sa di Sicilia, creata da Alba di Vasa Vasa Kitchen: ha il brio della marmellata di arance, la nota intensa delle mandorle e un impasto soffice all’olio extravergine di oliva.
Per realizzarla bastano pochi passaggi, poco tempo e pochi ingredienti, ma scelti con tanta, tantissima cura: con la marmellata Almafruits, fatta come una volta con le arance siciliane più profumate, le nostre mandorle biologiche al naturale e il nostro olio extravergine, spremuto da olive bio coltivate sotto il sole agrigentino, sarà così buona che vorrete fare il bis!
Ecco a voi la ricetta, un vero omaggio ai sapori della nostra amata Sicilia.
INGREDIENTI TORTA ALL’OLIO DI OLIVA, ARANCE E MANDORLE
350 gr. Farina 00
200 gr. Zucchero
200 ml. Succo di arancia
3 Uova
90 ml. Olio Extravergine da olive siciliane bio
100 gr. Mandorle biologiche di Sicilia, sgusciate e al naturale
16 gr. Lievito per dolci
250 gr. Marmellata di Arance siciliane bio
q.b. Zucchero a velo
PREPARAZIONE
Mettete le uova e lo zucchero in una ciotola ampia e lavoratele con le fruste, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.

Unite l’olio extravergine d’oliva bio e il succo d’arancia e continuate ad amalgamare con le fruste.

Setacciate la farina e il lievito per dolci e usate le fruste per incorporarli, mescolando bene per ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.

In ultimo, tritate finemente le mandorle con un robot da cucina e unitele al resto.
Versate l’impasto della torta all’olio di oliva, mandorle e arance in una teglia rotonda da 22 cm di diametro e cuocete l’impasto in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per circa 40 minuti. Il tempo di cottura può variare leggermente, a seconda delle caratteristiche del forno; per essere sicuri che la torta sia cotta, inserite uno stuzzicadenti al centro del dolce e controllate che ne esca asciutto.
Sfornate la torta e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente, quindi estraetela dallo stampo.

Tagliate la torta a metà e spalmate la marmellata di arance siciliane bio sul disco inferiore.
Ricoprite con il disco superiore e spolverate con abbondante zucchero a velo.

La torta all’olio d’oliva, arance e mandorle è pronta per rallegrare la vostra colazione o per una merenda sana e golosa!
Ecco il commento di Alba, fondatrice del food blog Vasa Vasa Kitchen e creatrice della ricetta:

“Sono molto contenta di aver provato i prodotti Almafruits, perché quando li ho assaggiati ho risentito i sapori legati alla mia Sicilia. È bastato assaporare un cucchiaino di marmellata di arance per essere catapultata in mezzo agli alberi di arance che da bambina mi ritrovavo ad ammirare e annusare nel giardino di casa mia.”
E voi, che ne pensate?
Photo Credits: Vasa Vasa Kitchen


Hey guys! Just wanted to say I’ve been trying out vz998vip lately and it’s actually pretty decent. The games are what you’d expect, nothing too crazy, but it’s a solid place to kill some time. Check ’em out if you’re looking for something new! vz998vip