Ricetta linguine piccanti, veloci e a prova di buongustaio

Ricetta linguine piccanti: un primo veloce e a prova di buongustaio | Almasicily
Posted in In cucina

Cerchi un’idea per un pranzo veloce o una cena improvvisata, ma le ricette banali e senza amore ti ammazzano la fame? Prova le linguine piccanti!

Sono veloci come i classici spaghetti aglio olio e peperoncino, ma decisamente più stuzzicanti per il palato grazie al sapore rustico delle linguine integrali (specie se, come quelle Almafruits, sono prodotte con grani duri siciliani) e alla consistenza cremosa del nostro patè di peperoncino. capolavoro di piccantezza.

Un asso nella manica da giocarsi anche quando gli amici buongustai si fermano oltre la mezzanotte, e vi viene quel certo languorino…

Ecco come si preparano!

Ingredienti linguine piccanti

Dosi per 3/4 persone (a seconda della fame!)

Preparazione

Stacca le foglie del basilico, lavale, asciugale su un canovaccio e falle a pezzetti grossolani, usando le mani o un coltello.

Riempi la pentola d’acqua per 3/4 e mettila sul fuoco; appena l’acqua raggiunge il bollore, aggiungi un po’ di sale e cala le linguine.

Fai cuocere la pasta finché non sarà al dente; ci vorranno circa 10-12 minuti.

Buono a sapersi: la nostra pasta è macinata a pietra, trafilata lentamente ed essiccata a basse temperature, come si faceva una volta.
Per farla scuocere ti devi proprio impegnare!

Mentre la pasta si cuoce, taglia i pomodorini a cubetti piccoli e falli saltare in una padella antiaderente; se ti piacciono i sapori decisi puoi prima soffriggere uno spicchio d’aglio, che toglierai prima di servire. Aggiungi uno o due cucchiai di patè di peperoncino, a seconda della piccantezza desiderata, insieme ad un po’ di acqua di cottura. Amalgama tutti gli ingredienti per ottenere una crema omogenea.

Appena le linguine saranno pronte, scolale e versale nella padella insieme al condimento. Aggiungi il basilico e mescola bene per insaporire.

Impiatta e spolvera a piacere con il formaggio grattugiato; chi non lo ama può anche non metterlo, le linguine piccanti saranno fantastiche lo stesso.

Noi scommettiamo sul bis!

Ancora non ci sono commenti! Vuoi essere il primo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Start typing and press Enter to search

Carrello
×

Ciao!

Scrivi qui ed uno dei nostri rappresentati ti risponderà.

× Dubbi o domande? Chiedi qui