La ricetta della pasta alla norma, la versione tradizionale e la 3.0

la ricetta della pasta alla norma copertina
Posted in In cucina

Cari amici , amanti dei prodotti tipici siciliani e delle ricette siciliane, dopo qualche settimana lontana dai fornelli mi sono coccolata un pò , ritagliandomi del tempo per cucinare con calma , con piacere e per me stessa e ho preparato la rinomata ricetta della pasta alla Norma, la regina delle ricette siciliane! Una ricetta famosa in tutto il mondo che ti permette di gustare i sapori genuini , autentici , semplici e al contempo sfiziosi della cucina tradizionale siciliana.
No, non è la solita ricetta della “pasta alla norma”, questa volta voglio proporvi 2 ricette, o meglio 2 soluzioni per realizzare un buon piatto di cavatelli alla norma, entrambe perfette per chi vuole realizzare un primo gustoso, autentico, veloce e non impegnativo. Un piatto per gustare i sapori siciliani in famiglia o tra amici senza dover necessariamente affaticarsi tra i fornelli.
Ecco le 2 varianti:

1. Ricetta della pasta alla norma realizzata con salsa datterino siciliano,  melanzane siciliane nere fresche, ricotta salata, olio extravergine d’oliva bio, basilico fresco.
2. Ricetta della pasta alla norma realizzata con il sugo pronto alla norma Almasicily, ricotta salata, olio extravergine d’oliva biologico, basilico fresco.

LO SAPEVATE CHE…
La pasta alla Norma è uno dei piatti più noti della cucina tradizionale siciliana, legata soprattutto alla storia della città di Catania. Questo piatto prende il nome dalla celebre e sublime opera del grande musicista catanese Vincenzo Bellini, a cui viene dedicata, paragonando l’elevata maestosità dell’opera musicale col tripudio dei sapori, dei profumi e dei colori, sprigionati da questo piatto. Perciò a Catania se una cosa è sontuosa, bella o gustosa si dice: “ è una norma”.

 

1. PASTA ALLA NORMA – RICETTA CON SALSA E MELANZANE FRESCHE

Tempo di preparazione: 20/25 min. circa
Difficoltà: bassa

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Cavatelli siciliani di grano duro 320 gr. circa
– 1 bottiglietta di salsa di pomodoro datterino siciliano da 330 gr
– 2 Melanzane siciliane Nere fresche
– 1 spicchio d’aglio
Olio extravergine d’Oliva Biologico
– Basilico fresco
Ricotta salata siciliana 150 gr.

 

KIT INGREDIENTI
RICETTA ALLA NORMA TRADIZIONALE

ingredienti ricetta pasta alla norma classica
SCOPRI IL KIT ORA

PROCEDIMENTO
Step 1 – Per prima cosa lavate e sciacquate per bene le melanzane e tagliatele a fette con uno spessore di circa 5mm , lasciatele sotto sale per mezz’ora ( per togliere l’amaro delle melanzane ).
Step 2 – Friggete le melanzane siciliane nere in abbondante olio extravergine d’oliva e scolatele su carta assorbente da cucina .
Step 3 – Nel frattempo in un tegame portate ad ebollizione l’acqua
Step 4 – In una padella capiente scaldate e dorate con olio extravergine d’oliva uno spicchio d’aglio e successivamente versate la Salsa di pomodoro datterino Almasicily , salate a piacimento e riscaldate a fuoco lento per qualche minuto.
Step 5 – Quando l’acqua sarà giunta ad ebollizione versate i Cavatelli di semola di grano duro Almasicily e lasciate cuocere secondo i tempi di cottura indicati .
Step 6- Sgocciolate i cavatelli e poneteli in un piatto da portata e cospargeteli con la salsa di pomodoro Datterino siciliana Almasicily . Infine disponetevi sopra le melanzane fritte, la ricotta salata siciliana e decorate con qualche foglia di basilico .

ricetta pasta alla norma ingredienti
2. PASTA ALLA NORMA – RICETTA 3.0 CON SUGO PRONTO ALMASICILY

Tempo di preparazione: 10/15 min. circa
Difficoltà: molto bassa

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
– 1 sugo pronto alla Norma Almasicily da 330 gr.
Cavatelli siciliani di grano duro 320 gr. circa
Olio extravergine d’Oliva Biologico Almasicily
– Basilico fresco
Ricotta salata siciliana 150 gr.

 

KIT INGREDIENTI
RICETTA ALLA NORMA 3.0

ingredienti ricetta pasta alla norma veloce
SCOPRI IL KIT ORA

PROCEDIMENTO
Step 1 – In un tegame versate circa 1 lt di acqua, salate e portate ad ebollizione.
Step 2 – In un’ampia padella scaldate due cucchiai di olio extravergine d’oliva bio e versatevi il sugo pronto alla Norma, lasciandolo cuocere per qualche minuto .
Step 3 – Versate i cavatelli di semola di grano duro Almasicily e cuocete secondo i tempi previsti . Scolate la pasta al dente e versatela nella padella con il Sugo pronto alla Norma , mantecando tutto per pochi minuti.
Step 4 – Servite il piatto con la ricotta salata siciliana grattugiata e qualche foglia di basilico fresco.

CURIOSITA’ SUGLI INGREDIENTE DELLA PASTA ALLA NORMA

Lo sapevate che:
– Molti dei prodotti tipici siciliani usati in questa ricetta fanno parte dell’elenco ufficiale del Ministero delle Politiche Ambientali . Ad esempio l’Olio extravergine d’Oliva e il Pomodoro datterino siciliani , sono riconosciuti come prodotti IGP . Ciò che caratterizza i prodotti ad Indicazione Protetta (IGP), sta nel fatto che il legame con il territorio di produzione è quanto meno presente in una delle fasi di produzione , della trasformazione, e sviluppo del prodotto.
– I cavatelli siciliani ( i “cavati ”), pasta di semola di grano duro, sono riconosciuti come prodotto PAT. Con i Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT), vengono evidenziati quei prodotti tradizionali di alta qualità i cui processi di lavorazione e conservazione sono rafforzati e stabili nel tempo e nel territorio interessato, e devono seguire precise regole tradizionali, per un periodo non al di sotto dei 25 anni.
– Le melanzane offrono benefici e proprietà uniche: Difendono il nostro cuore , riducendo ed equilibrando i livelli di colesterolo del sangue. Grazie alla notevole presenza di vitamine del gruppo B, di sali minerali e antiossidanti, questo vegetale protegge il fegato ed il sistema nervoso centrale .
– La ricotta salata è un prodotto autentico siciliano, realizzato per la prima volta dai pastori siciliani che già centinaia di anni fà salavano a mano la ricotta per aumentarne i tempi di conservazione.

                                                                                                                                                                                                                                          Giorgia Graci

Ancora non ci sono commenti! Vuoi essere il primo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Start typing and press Enter to search

Carrello
×

Ciao!

Scrivi qui ed uno dei nostri rappresentati ti risponderà.

× Dubbi o domande? Chiedi qui