La sbriciolata alla marmellata di arance e cioccolato è una torta burrosa e profumata, dalla consistenza friabile e con un ripieno vellutato. Si prepara molto velocemente, con un procedimento simile a quello della Sbrisolona, la tradizionale torta mantovana; la differenza sta nell’uso della farina bianca (laddove la ricetta originale prevede quella gialla), nell’aggiunta delle gocce di cioccolato e della nostra marmellata di arance siciliane, che spezza la dolcezza della torta con una nota fresca e agrumata.
Provala a colazione durante i giorni di festa o come dessert, anche last minute, accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia o da uno sbuffo di panna: si prepara velocemente e piacerà anche ai tuoi ospiti.
Abiti a Palermo e dintorni e vuoi assaggiarla? Questo dicembre da Cuma c’è il Natural Yummy Xmas, un evento speciale con un menu di 5 ricette in edizione limitata, degustazioni gratuite e Cooking Show finale.
Per maggiori dettagli sull’evento, clicca qui.
Ricetta sbriciolata alla marmellata di arance siciliane e cioccolato
Ingredienti
- 360 gr. farina 00
- 150 gr. burro a dadini (a temperatura ambiente)
- 16 gr. lievito per dolci
- 150 gr. zucchero
- 2 uova
- 150 gr. marmellata di arance siciliane Almafruits
- 100 gr. gocce di cioccolato
Preparazione
Setaccia la farina e il lievito, quindi incorpora il burro a dadini e lavorali velocemente con la punta delle dita, amalgamandoli in modo grossolano per ottenere un composto granuloso.
Aggiungi lo zucchero e 2 uova all’impasto e continua a lavorarli con le mani, con la stessa tecnica. Questa lavorazione darà alla torta l’effetto “sbriciolato”.
Imburra una tortiera da 24 centimetri e versa metà dell’impasto per creare la base del dolce. Spalma sopra uno strato di marmellata di arance siciliane, quindi copri con il resto dell’impasto e aggiungi le gocce di cioccolato.
Fai cuocere per 45 minuti a 180 gradi in forno statico, oppure per 30 minuti a 170 gradi in forno ventilato.
Sforna la sbriciolata alla marmellata e lasciala raffreddare per una decina di minuti.
Servila tiepida con il gelato o a temperatura ambiente, con o senza panna.
L’hai preparata con i prodotti Almafruits e hai gustato la differenza?
Condividi una foto della torta su Instagram con l’hashtag #almafruits
Ancora non ci sono commenti! Vuoi essere il primo?