Sbriciolata alla marmellata di arance e cioccolato

sbriciolata alla marmellata
Posted in In cucina

La sbriciolata alla marmellata di arance e cioccolato è una torta burrosa e profumata, dalla consistenza friabile e con un ripieno vellutato. Si prepara molto velocemente, con un procedimento simile a quello della Sbrisolona, la tradizionale torta mantovana; la differenza sta nell’uso della farina bianca (laddove la ricetta originale prevede quella gialla), nell’aggiunta delle gocce di cioccolato e della nostra marmellata di arance siciliane, che spezza la dolcezza della torta con una nota fresca e agrumata.

 

Provala a colazione durante i giorni di festa o come dessert, anche last minute, accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia o da uno sbuffo di panna: si prepara velocemente e piacerà anche ai tuoi ospiti.

 

Abiti a Palermo e dintorni e vuoi assaggiarla? Questo dicembre da Cuma c’è il Natural Yummy Xmas, un evento speciale con un menu di 5 ricette in edizione limitata, degustazioni gratuite e Cooking Show finale.

 

Per maggiori dettagli sull’evento, clicca qui.

 

Ricetta sbriciolata alla marmellata di arance siciliane e cioccolato

Ingredienti

 

 

Preparazione

 

Setaccia la farina e il lievito, quindi incorpora il burro a dadini e lavorali velocemente con la  punta delle dita, amalgamandoli in modo grossolano per ottenere un composto granuloso.

Aggiungi lo zucchero e 2 uova all’impasto e continua a lavorarli con le mani, con la stessa tecnica.  Questa lavorazione darà alla torta l’effetto “sbriciolato”. 

 

Imburra una tortiera da 24 centimetri e versa metà dell’impasto per creare la base del dolce. Spalma sopra uno strato di marmellata di arance siciliane, quindi copri con il resto dell’impasto e aggiungi le gocce di cioccolato.

 

Fai cuocere per 45 minuti a 180 gradi in forno statico, oppure per 30 minuti a 170 gradi in forno ventilato.

 

Sforna la sbriciolata alla marmellata e lasciala raffreddare per una decina di minuti.

Servila tiepida con il gelato o a temperatura ambiente, con o senza panna.

 

L’hai preparata con i prodotti Almafruits e hai gustato la differenza?
Condividi una foto della torta su Instagram con l’hashtag #almafruits

 

Ancora non ci sono commenti! Vuoi essere il primo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Start typing and press Enter to search

Carrello