30 merende salutari per adulti e bambini, per sportivi e per vegetariani

merende salutari
Posted in Salute e benessere

Per i palati più esigenti le 30 merende salutari alternative per adulti e bambini, per chi è a dieta o per chi fa sport e anche per chi è vegetariano o vegano. Tra queste ultime anche le merende senza glutine.

Gli amanti del gusto e soprattutto della salute sono sempre alla ricerca di alternative sane e nutrienti alle classiche merende. Le mamme cercano merende salutari da preparare in casa per i bambini, da portare a scuola o per il pomeriggio, prima dell’attività fisica. Ma anche gli adulti hanno bisogno di mangiare almeno 5 pasti al giorno.

La merenda dovrebbe fornire tra il 7 e il 10% del fabbisogno energetico giornaliero. Rappresenta quella piccola carica di energia che ci consente di arrivare al pasto principale con appetito ma non affamati!

Ecco allora 30 merende salutari e veloci da preparare in casa, per adulti e per bambini e per diverse esigenze nutrizionali.

Merende con poche calorie o dietetiche

 

fragoleScopri tutta la frutta e verdura di stagione siciliana Almasicily

  1. Frutta fresca. La merenda più dietetica con poche calorie è senza dubbio la frutta, ricca di acqua e fibre che danno un senso di sazietà. Apporta vitamine e sali minerali importantissimi per il benessere. Ma tra tutti i frutti possiamo identificarne alcuni che hanno meno calorie e allo stesso tempo un forte potere saziante:
  • anguria, 16 kcal;
  • fragole, 27 kcal;
  • melone, 33 kcal;
  • pesche 25 kcal;
  • arance 34 kcal;
  • mirtilli 45 kcal;
  • albicocche 28 kcal.
  • mandarini 44 kcal;
  • fichi d’india 53 kcal;

Secondo le raccomandazioni di assunzione giornaliera di nutrienti Larn, si dovrebbero assumere almeno tre frutti al giorno. Anche se si è a dieta si possono consumare benissimo dai 100 ai 200g di frutta come merenda o snack.

  1. Se si vuole aggiungere un po’ di cremosità, si può fare merenda con yogurt bianco parzialmente scremato e frutta, riducendo la quantità di frutta a 100g.
  2. Fragole e cioccolato fondente (70%) fuso e un po’ di granella di mandorle o di nocciola.

Merende nutrienti e salutari per i bambini

banana e crema di mandorle

banana e crema di mandorle siciliane Almasicily

 

Per i nostri bambini cerchiamo sempre il meglio, i prodotti più genuini e nutrienti. Anche per loro, a merenda, la frutta è sempre la prima scelta. L’apporto di vitamine è essenziale per la loro crescita. La merenda dei bambini deve essere calibrata a seconda della distanza temporale tra i pasti e dell’attività che svolgono durante la giornata.

Ecco le merende per bambini più sane, nutrienti e gustose:

  1. pancake a base di avena e banana (farina di avena integrale o fiocchi di avena macinati, banana matura, yogurt, uovo);
  2. pane integrale con crema di mandorle dolci;
  3. barrette di cereali e frutta secca fatte in casa (tostare cereali, frutta secca, semi di zucca, con un cucchiaino di miele, mescolare finché il miele è completamente sciolto e amalgamato, stendere su un foglio di carta forno, tagliare nelle porzioni desiderate e conservare);
  4. frullato di frutta, avena e crema di mandorle: fragole, banane, avena e crema di mandorle.
  5. pane integrale e marmellata (scopri le marmellate a base di frutta 100% siciliana, alle fragole, alle arance o al mandarino);
  6. crackers con crema di cioccolato a base di avocado, cacao e miele (in una tazza schiaccia mezzo avocado, aggiungi mezzo cucchiano di cacao in polvere, mezzo cucchiano di miele, mescola tutto e condisci il cracker.).
  7. mandorle e succo di frutta (spremuti a freddo) o frullati di frutta e verdure.

 

Succhi Almasicily. 100% frutta e verdura siciliana, spremuti a freddo

Tutte le bottiglie dei succhi

 

Anche la frutta si può arricchire con un po’ di miele o creme a base di frutta secca, come le deliziose creme di pistacchio o di mandorle di Almasicily, fatte con frutta secca siciliana. Per esempio una banana condita con crema di mandorle siciliane o con burro di arachidi è sicuramente un’ottima merenda energetica per i nostri piccoli.

Merende proteiche per chi fa sport

 

merende salutari yogurt e mandorle

 

Chi fa sport ad alta intensità e desidera migliorare il tono muscolare avrà bisogno di un maggiore apporto di proteine. Per questo si consiglia di abbinare i formaggi alla frutta secca o alla frutta fresca.

  1. Yogurt con noci e miele: una merenda proteica ed energetica, che si prepara in un minuto. Lo yogurt fornisce proteine ad alto valore biologico, mentre le noci contengono acidi grassi benefici come l’omega 3 e l’omega 6 e sono fonti naturali di vitamina A, E, B1 e B2. Prova le noci bio Almasicily per una merenda sana e nutriente;
  2. Noci e formaggio: buonissimo anche l’accoppiamento di pecorino primo sale, noci e un filo di miele o di marmellata.
  1. Pancake al microonde con yogurt magro, avena e albume;
  2. Formaggio pecorino primo sale e pere;
  3. Pane integrale, ricotta fresca e miele;
  4. Frutta secca: noci, mandorle, nocciole, pistacchi, sono frutti secchi da consumare tutti i giorni. Le quantità ideali vanno dai 10g per chi è a dieta ai 30g per chi segue un regime alimentare normale;
  5. yogurt, mandorle e uva passa.

Vedi l’assortimento di frutta secca siciliana biologica di alta qualità Almasicily

Merende con avocado

L’avocado è un superfood che si sta facendo spazio nei menù italiani. È un alimento ricco in omega 3 e ha un alto contenuto di potassio ( 485mg rispetto ai 350 mg della banana). Ha un forte potere saziante e si può consumare quotidianamente. Questo frutto di origine sudamericana ha trovato terreno fertile anche in Sicilia.

Oltre alla crema di avocado, cacao e miele di cui sopra, ecco alcune idee di merende con avocado veloci e salutari:

  1. Crackers con avocado, limone, sale e pepe
  2. Avocado toast (prova l’avocado toast con paté di finocchietto selvatico).
  3. Pane e guacamole (avocado triturato, con cipolla, pomodoro a cubetti, limone e sale).

Ti può interessare la nostra ricetta di avocado toast Sicilian style con paté di finocchietto

Merende e snack vegetariani e vegani e senza glutine

Molte delle merende nominate sopra sono ideali anche per chi segue una dieta vegetariana o vegana, come le merende a base di avocado, la frutta secca e la frutta fresca.

Data la maggiore necessità di proteine vegetali per chi segue una dieta vegetariana o vegana si consiglia di consumare anche a merenda creme a base di legumi.

  1. Mandorle, frutta e yogurt di soia;
  2. Pane di grano saraceno con crema di fagioli dolce;
  3. Carote e sedano con hummus di ceci, di fagioli o di lenticchie;
  4. Ceci tostati;
  5. Banana e crema di mandorle;
  6. Pancake a base di farina di lenticchie e frutta fresca;
  7. Pere e noci,
  8. Granola senza glutine, tofu e marmellata;
  9. Barrette di riso soffiato ricoperte di cioccolato fondente.

Ancora non ci sono commenti! Vuoi essere il primo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Start typing and press Enter to search

Carrello
×

Ciao!

Scrivi qui ed uno dei nostri rappresentati ti risponderà.

× Dubbi o domande? Chiedi qui