Ecco perché i bambini dovrebbero mangiare più grani antichi siciliani e pasta integrale

grani antichi
Posted in Salute e benessere

La pasta integrale di grani antichi siciliani bio fa bene ai bambini e per di più piace moltissimo! È più digeribile, è più nutriente e previene cancro, diabete, diverticolosi, obesità e intolleranza al glutine. Che cosa si intende per grani antichi? Perché preferire cereali, pane e pasta integrale? Gli alimenti integrali fanno bene ai bambini? Rispondiamo qui di seguito a tutte le domande.

Che cosa sono i grani antichi?

Anche se il termine porta a pensare a qualità di grano di secoli fa, in realtà i grani antichi sono i grani esistenti fino al 1920. A partire da quell’anno infatti iniziò la sperimentazione e l’ibridazione del grano per trovare alternative più efficienti: tempi di maturazione più brevi e maggiori quantitativi prodotti. Si passò quindi ai grani storici, quelli che si coltivarono fino agli anni ‘70 e poi ai grani moderni, quelli che si coltivano e si usano anche oggi per la pasta e per gli altri prodotti farinacei.

I grani antichi però sono più sostenibili per l’ambiente, perché non vi è l’uso dei fertilizzanti. Sono raccolti e macinati con mezzi solo meccanici. Sono biologici e quindi privi di sostanze nocive per le persone e per l’ambiente.

La preferenza a livello commerciale dei grani moderni rispetto ai grani antichi, oltre alla maggiore redditività in termini di produzione, riguarda la resistenza. I grani moderni possono resistere a condizioni climatiche più avverse, essere raccolti con mezzi motorizzati e trattati con i fertilizzanti.

Il ritorno ai grani antichi per la produzione di pasta, pane e altri prodotti farinacei risponde quindi all’esigenza non solo di trovare quel sapore originale. Ma anche di preservare la qualità di un prodotto eccellente che non ha bisogno di nessun pesticida, né fertilizzante, ed è quindi biologico e genuino e più nutriente.

I grani antichi siciliani e il grano Perciasacchi

Dall’amore di Almasicily per la terra siciliana e per i benessere dei più piccoli,

nasce una pastina integrale per bambini bio.

Le “Comete” pasta di grano antico siciliano Perciasacchi

confezione di pastina per bambini formato comete

La Sicilia è stata per secoli il granaio di Roma e poi d’Italia e d’Europa. Le terre fertili e baciate dal sole offrivano il migliore frumento a tutta la penisola. Per questo ci sono molte varietà di grano che si sono preservate e recuperate nel tempo. Come il grano Tumminia, il Russello, il Maiorca, il Biancuccia, il Senatore Cappelli e il Perciasacchi.

Il grano duro Perciasacchi, detto anche farro lungo, prende il nome dalla forma allungata e appuntita, tale da bucare i sacchi in cui veniva trasportato.

Si tratta di un  grano con eccellenti valori nutrizionali, molto proteico e con un bassissimo contenuto di glutine rispetto ai grani moderni. Per l’alto contenuto di fibre è molto digeribile.

Si coltiva in modo naturale nei terreni dell’entroterra siciliano, nelle province di Caltanissetta, Trapani ed Enna, dove splende il sole e non sono necessari fertilizzanti, né pesticidi. Dopo un delicato processo di raccolta meccanica, il grano si lava e si prepara per la macinatura. La farina derivata dal grano Perciasacchi si ottiene con la macinatura a pietra e, a partire da qui, si produce sempre in modo artigianale, la pasta integrale Almasicily e tra i vari formati anche la pastina integrale Comete. In seguito spieghiamo perché la pasta integrale bio di grani antichi siciliani fa bene ai bambini.

Buone ragioni per mangiare più grani integrali antichi

Anticamente i nostri nonni ma anche i nostri genitori erano abituati a consumare cibi ricchi di fibre. Il pane era elaborato con grano duro integrale. Insieme al consumo abbondante di legumi e di verdure, non mancavano certo le fibre per il fabbisogno giornaliero. Infatti, non esistevano le moderne “malattie dell’abbondanza” come l’obesità, il diabete, la diverticolosi o l’intolleranza al glutine. Oggigiorno, invece, le farine raffinate, offerte fin dall’infanzia nei biscotti e nelle pappette dei bambini, nella pasta, nel pane e nelle merendine, sono prive di fibre. Le fibre infatti si trovano soprattutto nello strato esterno del grano, la crusca e nel germe. Mentre le farine raffinate contengono solo la parte interna, l’endosperma, che è pressoché privo di fibra.

Come sottolinea anche l’AICR, l’assunzione di cereali integrali favorisce una digestione ottimale, previene l’obesità e diminuisce il rischio di cancro e diabete di tipo 2.

La pasta integrale a base di grani antichi siciliani, come quella bio di Almasicily, ha un più basso indice glicemico rispetto alla pasta raffinata. Quindi è adatta anche a chi segue una dieta dimagrante o a chi soffre di diabete. Avendo un basso indice glicemico, la pasta integrale di grani antichi, si digerisce e si assorbe più lentamente. Ciò comporta un aumento di insulina graduale nel sangue, di rimanere sazi più a lungo, mantenendo energia e concentrazione.

I grani antichi e la pasta integrale prevengono l’intolleranza al glutine

La pasta integrale contiene altresì una maggiore quantità di vitamine, minerali, grassi e proteine rispetto alla pasta raffinata. Vitamine del gruppo B, vitamina E, minerali come zinco, rame, ferro, magnesio, aminoacidi e antiossidanti. Difatti, il grano antico Perciasacchi, detto anche farro lungo, contiene di per sé già pochissimo glutine. Mentre le farine raffinate, essendo composte soprattutto dalla parte interna del grano, l’endosperma, sono più ricche di amido e glutine. La composizione più equilibrata di nutrienti e la presenza di maggiori proteine rispetto alla pasta raffinata, fa sì che la pasta integrale sia non solo più nutriente ma che abbia meno quantità di glutine. Quindi è meno soggetta a causare intolleranze al glutine.

Perché i bambini dovrebbero mangiare più grani antichi siciliani e pasta integrale

Gli alimenti integrali contengono tutte le parti del grano e quindi conservano, oltre alle fibre, anche tutti i nutrienti del grano. Va da sé che gli alimenti integrali hanno un valore nutrizionale maggiore rispetto ai farinacei raffinati.

Oltre ad avere un basso indice glicemico ed un alto contenuto di vitamine, fibre e minerali, i cereali integrali favoriscono anche la crescita intellettuale del bambino. Infatti, permettono un maggiore assorbimento dei grassi Omega 3 e avendo un più basso indice glicemico consentono loro di mantenere un buon livello di energia e far fronte alle attività giornaliere.

Per tutte queste buone ragioni, nutrizionisti, pediatri e le associazioni come l’AICR, raccomandano di incoraggiare fin dall’infanzia a mangiare più alimenti integrali. Tra i 18 e i 25 mesi si può iniziare a offrire ai bambini quotidianamente pane, pasta e cereali integrali, alternandoli ai farinacei raffinati. Tra i cereali integrali e gli pseudo cereali ritroviamo l’avena, l’orzo, l’amaranto, il grano saraceno, la quinoa, il farro. Quindi, si possono i fiocchi di cereali a colazione, durante la settimana la pasta integrale a pranzo, pane integrale a merenda o come accompagnamento dei pasti principali. In questo modo con il corretto apporto di frutta e verdura (5 porzioni giornaliere) ci si assicura di offrire un’alimentazione equilibrata e ricca di nutrienti.

Vendita online di prodotti e pasta a base di grani antichi siciliani

linguine grani antichi

Il ritorno dei grani antichi pregiati ha fatto rinascere l’interesse verso tutti i prodotti che con essi si possono realizzare: pane, pasta, biscotti, dolci. Almasicily in particolare offre un’ampia varietà di pasta integrale biologica a base di grani antichi siciliani da acquistare online: le tagliatelle a base di grani antichi siciliani, le linguine,  le busiate siciliane, i cavatelli, le casarecce e le comete per i più piccoli.

Ecco alcune ricette da preparare con la pasta integrale bio di grani antichi siciliani:

Ancora non ci sono commenti! Vuoi essere il primo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Start typing and press Enter to search

Carrello
×

Ciao!

Scrivi qui ed uno dei nostri rappresentati ti risponderà.

× Dubbi o domande? Chiedi qui