La salsa di pomodoro made in Sicily: la regina dell’estate e della dieta mediterranea

Posted in In cucina

Tra i momenti vissuti durante l’infanzia ricordo con grande affetto la preparazione della salsa di pomodoro che doveva servire per tutto l’anno successivo per accompagnare le preparazioni di una cucina lenta, di memoria e di gran sapore.

Dappertutto pomodori succosi, chiacchiere tra donne, odori pregnanti, suoni pieni. Quelle note scandivano le giornate d’estate, ed in qualche modo era una festa almeno per noi bambini.

Quell’odore e quel sapore ancora lo sento, qualche volta. E forse per la stessa ragione non sono onestamente mai riuscita ad acquistare salse nella grande distribuzione. Quel rosso asettico non mi ha mai dato fiducia. E poi, per caso durante una vacanza in Sicilia mi sono imbattuta per caso nella salsa di pomodoro fatta in modo tradizionale secondo i metodi e la ricetta originale da una azienda tutta siciliana che punta all’autenticità e alla qualità.

Indecisa tra la salsa di pomodoro ciliegino e quella di datterino, ho stappato la prima bottiglietta di salsa di pomodoro datterino e quell’odore mi ha riportato lontano nel tempo, mi ha accompagnato in una terra che conoscevo solo da turista.

La salsa di pomodoro si presta ad innumerevoli ricette legate soprattutto alla gastronomia mediterranea, ma la mia declinazione preferita è di certo con spaghetti al dente ed una foglia di basilico fresco e così ho fatto per provare la qualità di questa salsa 100% fatta in Sicilia. Risultato? Sapore intenso, dolce, ed autentico!

Le proprietà nutrizionali del pomodoro: un alleato contro stress e invecchiamento

Dal punto di vista nutrizionale, il pomodoro è ricchissimo di acqua e povero di calorie, con un discreto contenuto di fibra. Presenta un buon quantitativo di potassio e un ridotto contenuto di sodio.

È importante sottolineare il significato antiossidante del pomodoro dovuto sia alla vitamina C che al licopene. La vitamina C è idrosolubile e termolabile, il licopene è un carotenoide, liposolubile, responsabile in realtà del colore rosso.

Il loro contenuto e biodisponibilità è strettamente legato alla modalità di consumo.

Gli antiossidanti proteggono il nostro organismo dallo stress ossidativo, che accompagna l’invecchiamento ed in generale i processi stressogeni a carico del nostro organismo.

 

La vitamina C  è presente soprattutto nel pomodoro fresco, mentre la biodisponibilità del licopene aumenta fino a cinque volte con la cottura. Infatti il calore aiuta a rompere le pareti cellulari entro cui è contenuto, liberandolo e rendendolo quindi più disponibile all’assimilazione intestinale.

La natura liposolubile del licopene richiede elettivamente una sostanza grassa, quindi un lipide, per essere assimilato. Ed ecco quindi che l’olio extra vergine d’oliva diventa un perfetto abbinamento suggerito dalla nostra tradizione mediterranea per il consumo con la salsa di pomodoro cotta . Non c’è nulla di meglio per fare il pieno di antiossidanti durante tutto l’anno.


Caratteristiche agronomiche, origine e curiosità sul pomodoro

Il pomodoro è un ortaggio, coltivato nell’Italia centro meridionale. È prevalentemente di colore rosso, che diventa pieno grazie ai caldi raggi solari che lo coccolano per tutta l’estate. Ne esistono diverse varietà utilizzate sia in confezione cruda che cotta.

I pomodori sono le bacche della specie Solanum lycopersicum, pianta appartenente alla famiglia delle Solanacee. Originaria del sud America, alla fine del 1700 si documenta la coltivazione in Europa a scopo alimentare. Oggi il pomodoro è consumato in tutto il mondo e l’Italia rappresenta il primo paese produttore in Europa.

Il consumo fresco avviene prevalentemente da giugno a settembre, ma le svariate modalità di conservazione, come la produzione di sughi, pelati o pomodori secchi, fanno sì che il prodotto sia disponibile tutto l’anno.

Come scegliere la salsa di qualità per noi e per i nostri figli

Mangiare è un piacere certamente che non può trascurare la qualità della materia prima.

La qualità dipende dai metodi di coltivazione, dal luogo di origine, e dai metodi di lavorazione. Tutte queste caratteristiche influenzano il contenuto nutrizionale di ogni alimento, ancor più vero se parliamo del mondo vegetale. È quindi un atto doveroso per la nostra salute scegliere accuratamente ciò che mettiamo a tavola.
È necessario per il consumatore sapere che la qualità nutrizionale dei vegetali e quindi anche del pomodoro è fortemente influenzata dalla modalità di coltivazione.

La differenza tra un pomodoro che cresce naturalmente all’aperto ed uno in serra non è nel colore, né nella forma, né ovviamente nel suo utilizzo finale, ma nel suo valore nutrizionale.

Quando sono raccolti ancora acerbi, conservati in frigo e maturati in camere con etilene, innocuo per la salute umana, hanno un contenuto di vitamine ed antiossidanti decisamente inferiore. Al contrario, il prodotto coltivato in serre riscaldate presenta delle caratteristiche nutrizionali simili al prodotto coltivato in campo, ma sicuramente non ha le stesse caratteristiche organolettiche.

La coltivazione in campo aperto rappresenta la condizione migliore per il mondo vegetale, che permette di cogliere il meglio dalle proprietà nutrizionali e dalle qualità organolettiche.

Di seguito i 6 fattori da tenere in considerazione per scegliere una salsa di pomodoro di alta qualità:

  • Luogo di coltivazione della materia prima
  • Origine e tipologia del pomodoro
  • Metodo di raccolta
  • Ingredienti utilizzati nella ricetta
  • Luogo e metodo di trasformazione e conservazione
  • Dimensioni dell’azienda agraria che si occupa della coltivazione

Uno dei motivi principali per cui ho apprezzato la salsa di pomodoro siciliano Almasicily é che i pomodori utilizzati crescono esclusivamente in Sicilia in un terreno fecondo, e maturano spontaneamente all’aperto, e alla fine del loro ciclo vitale vengono raccolti a mano per non alterare le caratteristiche uniche dei pomodori siciliani. Il clima favorevole del territorio siciliano, l’esposizione costante ai raggi solari ed una tradizione agricola antica trasferiscono ai pomodori le sue preziose caratteristiche nutrizionali.

Oltre alla naturale fecondità del terreno, l’accuratezza rivolta ai metodi di coltivazione è resa possibile dalle piccole dimensioni dei piccoli produttori selezionati da Almasicily , che proprio per questa ragione incarna l’autenticità che si trasferisce nelle proprietà nutritive ed organolettiche dei suoi pomodori.

Sapori autentici che raccontano i territori e le tradizioni garantendo la gratificazione di mente, corpo e palato.

 

Valentina di Tomaso
Biologo nutrizionista – FB

Ancora non ci sono commenti! Vuoi essere il primo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Start typing and press Enter to search

Carrello
×

Ciao!

Scrivi qui ed uno dei nostri rappresentati ti risponderà.

× Dubbi o domande? Chiedi qui