Come scegliere il migliore olio extra vergine di oliva per qualità e purezza

olio extra vergine d'oliva
Posted in Salute e benessere

Tutti i dati che devi conoscere per scegliere il migliore olio extra vergine di oliva per qualità e purezza. Come riconoscere il migliore olio EVO che mantenga intatte tutte le sue caratteristiche nutritive e organolettiche?

Le recenti notizie, sulle dubbie etichette dell’olio di oliva italiano e su alcuni studi all’estero che bocciano importanti marchi italiani di olio di oliva, ci hanno fatto riflettere sull’importanza di scegliere un prodotto di qualità, di cui si conoscono la provenienza e i processi di lavorazione.

L’olio di oliva non è solo un condimento. È il simbolo della genuinità, del mangiare bene, è l’ingrediente che si usa tutti i giorni su tutti i pasti. È delizioso sul pane caldo appena sfornato, confortevole nell’avvolgere la freschezza dell’insalata. Un filo d’olio per soffriggere o per condire una bella minestra, è la visione più comune, piacevole e familiare che abbiamo sin da piccoli.

Per noi italiani e soprattutto per i meridionali la scelta dell’olio è un fatto di importanza capitale. Quando si vive all’estero o comunque fuori sede, è difficile concepire l’idea di acquistare un prodotto di cui non si conosce la provenienza. Ed ecco che le nostre mamme si incaricano di preparare i migliori imballaggi casalinghi per assicurarsi che abbiamo il migliore olio possibile per mesi. Ma se non abbiamo un punto di riferimento, come acquistare il migliore olio extra vergine di oliva per qualità e purezza?

Proprietà dell’olio di oliva extra vergine

Olive appena raccolte per la produzione di olio extra vergine di oliva Almasicily

Ricco di polifenoli, antiossidanti, vitamina E e acidi grassi importantissimi come l’Omega 3, l’olio EVO è un superfood. Protettore del nostro sistema cardiovascolare, previene la formazione di radicali liberi, l’invecchiamento delle cellule e le malattie degenerative come i tumori.

L’olio di oliva è essenziale per l’assorbimento di alcune vitamine e minerali che sono liposolubili, come il retinolo (vitamina A), la vitamina D, importantissima per l’assorbimento del calcio, la vitamina K ed E. Per questo motivo si consiglia di condire sempre le verdure con olio di oliva a crudo. In più l’olio di oliva protegge il nostro intestino, con la sua azione antinfiammatoria ed è un ottimo alleato della digestione e del transito intestinale.

Tutte queste qualità si riscontrano particolarmente quando l’olio è di recente produzione, è extra vergine e si conserva in modo adeguato. Inoltre, per non soffrire degli effetti dannosi di pesticidi e fitosanitari, è sempre meglio scegliere l’olio biologico certificato.

 

 SAPEVI CHE…

L’olio è stato utilizzato sia dai fenici e dai greci. Tuttavia i romani furono coloro i quali ne stabilirono i processi di produzione. Lo usavano sia come alimento che come unguento per la cura del corpo. Mentre l’olio più scadente, la sansa o gli scarti si utilizzavano per l’illuminazione.

 

 

Controllare bene l’etichetta e la provenienza dell’olio di oliva

L’Italia, insieme alla Spagna e alla Grecia è uno tra i principali produttori di olio e la Sicilia è il terzo produttore italiano, dopo la Calabria e la Puglia. L’olio d’oliva è un prodotto fortemente legato al nostro territorio ma ci sono altri Paesi del bacino mediterraneo che spingono fortemente l’esportazione, come la Tunisia, il Marocco o la Siria. Il problema è che in questi Paesi non sono ancora vigenti le norme comunitarie in termini di certificazioni di meccanismi di spremitura o di coltivazione biologica.

Come scegliere il migliore olio extra vergine di oliva per qualità e purezza: il test multiresiduale

Purtroppo l’etichetta non svela tutte le caratteristiche dell’olio di oliva. Infatti c’è un dato importantissimo ai fini di determinare la qualità dell’olio EVO e biologico. Si tratta dell’analisi multiresiduale. È un test dell’olio che ne certifica la qualità e la purezza. Quanto più basso è il multiresiduale (e nel caso del biologico zero o vicino allo zero), tanto più alta sarà la purezza e la qualità dell’olio. Queste analisi sono obbligatorie per ogni prodotto in commercio e sono disponibili sotto richiesta per conoscenza del consumatore. L’olio extra vergine di oliva siciliano biologico Almasicily per esempio ha un multiresiduale prossimo allo zero.

Quale olio di oliva scegliere?

Sappiamo che l’olio di oliva extra vergine è il migliore per la nostra salute ed è da prediligere all’olio di oliva vergine o al semplicemente detto olio di oliva.

L’olio di oliva extra vergine si ottiene dalla spremitura meccanica delle olive a freddo. È il più puro e presenta come massimo 0,8% di acidità. Ha un gusto amarognolo e un aroma fruttato, con un odore di erba fresca e oliva tipico, ed è leggermente piccante. Queste caratteristiche assicurano la sua salubrità, dato che questa quantità di acidi grassi è ottimale per la salute e l’amaro denota la presenza di polifenoli.

Olio extra vergine di oliva biologico siciliano, caratteristiche, prezzi e come acquistarlo

olio evo almasicily

Date queste premesse, abbiamo imparato che l’olio è un alimento fondamentale non solo per la salute ma anche per la qualità del nostro cibo. Quindi se si vuole acquistare dell’olio extra vergine di oliva biologico siciliano di altissima qualità è bene rivolgersi a produttori certificati. Che rispettino tutti i parametri per la coltivazione, la spremitura e l’imbottigliamento imposti dalle normative europee.

Inoltre è importante scegliere un olio di recente produzione, che abbia un confezione scura, per proteggere il prodotto dalla luce de sole. E possibilmente in bottiglie piccole per evitare che si deteriori.

L’olio extravergine biologico siciliano Almasicily è uno dei primi prodotti siciliani tipici commercializzati dalla casa. La mission di AlmaSicily è proprio quella di assicurare ai nostri figli un’alimentazione genuina, con ingredienti del territorio, freschi e ricchi di nutrienti, senza pesticidi e quindi biologici.

Dal colore giallo verde intenso, dal gusto fruttato e l’odore dell’erba fresca, del carciofo, della mandorla e del pomodoro, l’olio di oliva evo bio Almasicily ha un gusto autentico e persistente ma allo stesso tempo equilibrato e armonioso. Prodotto in provincia di Caltanissetta, con olive biologiche di altissima qualità, viene realizzato solo con processi di spremitura meccanica a freddo.

Assicurati di acquistare il migliore olio di oliva extravergine bio siciliano con Almasicily.

Scrivi a info@almasicily.com o chiama al +39 3392458190

Ti potrebbe interessare anche:

Ecco perché fa bene mangiare mandorle prima e dopo lo sport

Frutta e verdura di stagione a maggio, quale scegliere per il tuo benessere

Ecco perché i bambini dovrebbero mangiare più grani antichi siciliani e pasta integrale

30 merende salutari per adulti e bambini, per sportivi e per vegetariani

Ancora non ci sono commenti! Vuoi essere il primo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Start typing and press Enter to search

Carrello
×

Ciao!

Scrivi qui ed uno dei nostri rappresentati ti risponderà.

× Dubbi o domande? Chiedi qui