Qual è la frutta e la verdura di stagione più buona, genuina e nutriente da comprare a maggio? Acquistare frutta e verdura di stagione è un modo di assicurarsi un prodotto più fresco e sano, coltivato nel rispetto dei cicli produttivi della terra e con minimo dispendio di energia. I prodotti di stagione hanno bisogno di meno fertilizzanti e meno energia per la coltivazione nelle serre. Sono quindi più ecologici e più sani.
La primavera è ormai inoltrata e sono già arrivate le primizie più golose sui banchi dei supermercati e dei frutta e verdura. In Sicilia la primavera e l’estate sono le stagioni che regalano i frutti più colorati, più dolci e belli che ci siano: le fragole, i meloni cantalupo i limoni siciliani. Anche le verdure e i legumi siciliani di primavera sono noti per i loro sapore e le loro proprietà benefiche, come le fave siciliane, i piselli, le zucchine, ecc.
Se in più ci si assicura di comprare prodotti a Km zero si riduce non solo il tempo che trascorre tra la raccolta e la vendita, ma anche l’inquinamento dovuto al trasporto dall’estero. Per tutte queste ragioni, i prodotti di stagione e locali sono anche molto più economici!
Ricordiamo che Almasicily spedisce in tutta Italia frutta e verdura di stagione dalla Sicilia, coltivata da microproduttori locali. Contatta Almasicily per fare un ordine personalizzato e acquistare la frutta di stagione siciliana di maggio più buona e genuina. Scrivi a info@almasicily.com per chiedere informazioni e fare il tuo ordine (spedizione entro le 48h).
Puoi anche mandare un messaggio attraverso il formulario di contatto.
Ecco allora i prodotti ortofrutticoli più buoni del mese di maggio da mettere nel carrello per una primavera ricca di energia, vitamine e minerali importantissimi per la nostra salute.
Cosa acquistare tra i prodotti di frutta e verdura di stagione a maggio?
Fragole
In Sicilia il clima temperato e soleggiato favorisce la coltura di questo frutto prezioso: le fragole. Belle, ricche di vitamine e antiossidanti e con un apporto calorico minimo, sono uno dei frutti più apprezzati da grandi e piccini. Tra aprile, maggio e giugno se ne gustano gli esemplari più gustosi.
Melone Cantalupo
In primavera escono i primi profumatissimi meloni Cantalupo siciliani. Una coltura importantissima che fa della Sicilia uno dei primi produttori ed esportatori. Con la sua buccia retata e la sua polpa succosa dal colore arancione, è usato sia come antipasto che come dessert. Con solo 34 kcal per ogni 100g, apporta grandi quantità di vitamina C e carotenoidi (vitamina A -189 μg). Svolge per questo un’azione antiossidante importante per il nostro organismo.
Kiwi
Il kiwi siciliano è ormai esportato in tutto Europa. Questo frutto esotico di origine cinese e poi ampiamente coltivato anche in Australia, ha trovato nei nostri terreni e nel nostro clima l’habitat ideale. Il Kiwi è ricchissimo in vitamina C (85 mg per ogni 100g), tanto che il consumo di 1 kiwi al giorno ne assicura il fabbisogno. In più è un frutto ricco di fibre solubili e insolubili, ideale per regolare il transito intestinale.
Limoni
Simboli della Sicilia, con il loro colore giallo sole, i limoni raggiungono la piena maturazione nel mese di maggio. I limoni sono un ottimo condimento per pesce, carne e verdure. Nonché per la frutta. La loro funzione antiossidante evita l’annerimento della frutta. Sono ricchissimi in vitamina C (50 mg/100g) e in potassio (140 mg). Il consumo di vitamina C associato alle verdure, dei legumi di carne e pesce fa sì che migliori l’assorbimento dei minerali contenuti in essi.
Altri frutti di stagione che iniziano nel mese di maggio anche se non ancora nel loro migliore momento sono le nespole, che a partire da giugno regaleranno tutta la loro dolcezza.
Quale verdura di stagione comprare nel mese di maggio
La primavera è la stagione dei legumi verdi come i piselli e le fave fresche siciliane, toccasana per la salute, di cui abbiamo spiegato le proprietà e le ricette siciliane tipiche. Ma maggio è anche il mese dei carciofi, degli asparagi, dei finocchi, delle zucchine, dei pomodori e delle cipolle nuove. I profumi di queste verdure siciliane inondano le nostre case e ci riempiono di gusto e di salute! Ecco l’elenco delle verdure siciliane di stagione del mese di maggio:
Zucchine
Arrivano le prime zucchine di stagione. In Sicilia, anticamente, le zucchine erano, insieme alle melanzane, tra le poche colture del periodo estivo, per questo motivo abbondano le ricette a base di zucchine. Anche se ormai è facile trovarle al supermercato tutto l’anno, un buon intenditore distingue subito la vera zucchina di stagione. Sono infatti più dolci e gustose! Le zucchine, onnipresenti nelle diete ipocaloriche sono ideali per perdere peso, perché sono diuretiche e apportano solo 17 kcal ogni 100g, sono composte al 93% da acqua e tuttavia sono ricche di fibre e minerali come il potassio.
Pomodori siciliani
I pomodori siciliani si sa, hanno un sapore e una dolcezza difficile da trovare altrove. Questi frutti iniziano a spuntare in primavera e ci regalano grandissime quantità durante tutta l’estate. Pomodori ciliegini siciliani, datterini, pomodori rossi tondi e più avanti anche i pomodori cuore di bue e pomodori Camone, immancabili nelle insalate più buone. I pomodori sono fondamentali per la dieta poiché apportano vitamina C e vitamina E e antiossidanti come il licopene che combatte l’invecchiamento della pelle e i radicali liberi. Sono inoltre ricchi di folati, importantissimi per la salute del sangue e per lo sviluppo del feto durante la gravidanza.
Finocchi
Anche i finocchi, sono verdure di stagione a maggio e sono molto benefici per la loro azione anti gas e i loro effetti diuretici. Freschi, croccanti e aromatici si possono consumare nelle insalate, al forno o come digestivo a fine pranzo. Apportano solo 15 calorie ogni 100 g. Sono ricchi in vitamine e in sali minerali come il potassio, il calcio, il magnesio e il fosforo.
La primavera è anche il periodo del finocchietto selvatico, un rimedio naturale per combattere pancia gonfia, ritenzione idrica. È un’erba aromatica molto versatile in cucina, ecco le ricette e i metodi di conservazione.
Cipolle nuove
Abbondano in questo periodo dell’anno le cipolle nuove, ideali non solo per condire insalate e per soffritti deliziosi, ma anche da mangiare intere al forno o in agrodolce. Le cipolle sono ortaggi onnipresenti nella cucina siciliana e italiana in genere. E sono una preziosa fonte di antiossidanti che ci protegge da malattie come il cancro del colon e del retto.
Carciofi
Protagonisti delle grigliate, i carciofi sono ortaggi che apportano enormi benefici alla salute. Grazie alla cinarina che è un polifenolo presente nel carciofo, hanno una funzione protettiva del fegato, diuretica e antiossidante. Sono inoltre ricchissimi di fibre, fondamentali per un corretto transito intestinale. Le varietà siciliane di Almasicily sono i carciofi Spina e i carciofi Tema, prodotti nella zona di Agrigento e di Caltanissetta.
Legumi di stagione di maggio e della primavera
Fave fresche siciliane Reina Mora
Fave fresche siciliane
Ricche di minerali come il ferro il calcio il rame, magnesio e potassio, le fave sono dei legumi di stagione poco calorici e altamente nutrienti. Le fave fresche contengono molta vitamina C , vitamine del gruppo B, vitamina A, vitamina E e vitamina K. Sono antiossidanti e contrastano malattie degenerative come il Parkinson e prevengono il cancro il diabete e le malattie cardiovascolari. Maggio è l’ultimo mese per gustare questi profumati legumi che sono un elisir di salute!
Piselli
Anche i piselli sono legumi freschi di primavera. Ricchi in vitamina C e in vitamina A, sono un’importante fonte di ferro e di proteine, soprattutto per chi segue una dieta vegetariana.
Altre verdure di stagione di maggio sono il radicchio, i ravanelli, la rucola, gli spinaci, la cicoria, gli asparagi, la bieta e le lattughe.
Insomma, bisogna cogliere l’occasione per acquistare anche online la frutta e verdura di stagione a maggio per assicurarsi tutti i prodotti più buoni e più ricchi dell’anno. In questo modo si ottengono tutti i nutrienti migliori e un prodotto fresco, più buono e più economico.
Per i dati nutrizionali abbiamo consultato le tabelle Crea.gov.it
Ti può interessare anche:
Pasta con le sarde e finocchietto selvatico, la variante con le mandorle
Ecco perché i bambini dovrebbero mangiare più grani antichi siciliani e pasta integrale
Mangiare pasta e rimanere in linea. Meglio la pasta di grani antichi siciliani!
Ancora non ci sono commenti! Vuoi essere il primo?