Lo sfincione palermitano più sfizioso e facile che mai, con la salsa alla marinara Almasicily!

sfincione palermitano
Posted in In cucina

La ricetta tradizionale siciliana dello sfincione palermitano è ancora più facile grazie alla gustosissima salsa alla marinara AlmaSicily. Scopri la versione tradizionale e la versione veloce con il sugo pronto.

Cari amici, oggi voglio parlavi del famoso e sfizioso sfincione palermitano. Uno dei piatti must-have dello street-food siciliano, che a Palermo troviamo ancora in vendita dietro i banchi delle famose lambrette dello “sfincionaro ”. Essendomi trasferita di recente a Palermo, nel weekend non mi perdo occasione per poterlo gustare. Facendo attenzione ogni volta agli ingredienti e alla sua soffice consistenza.

Lo sfincione è un lievitato rustico, più alto e soffice rispetto alla pizza. La ricetta originale prevede che sia realizzato interamente con la farina di semola rimacinata, che lo rende per l’appunto con una consistenza “spugnosa”. Infatti, il termine deriva dal latino e significa “spongia” (spugna). Trattandosi di una ricetta tradizionale siciliana, ne esistono diverse varianti. Gli ingredienti basilari per condirlo sono la salsa di pomodoro fresca, la cipolla, le acciughe sott’olio, il caciocavallo e l’origano. Nella versione palermitana vi è l’aggiunta del pangrattato, ed è seguendo questa ricetta che lo prepareremo!

Lo sfincione è un piatto unico, perfetto da gustare sia a pranzo che a cena, ideale da servire nelle occasioni come antipasto o aperitivo.

 SAPEVI CHE…

Lo sfincione palermitano è un prodotto PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali), ossia un prodotto tipico siciliano la cui lavorazione risulta consolidata nel tempo secondo regole tradizionali, in tutto il territorio regionale, per  un periodo non inferiore a vent’anni. Ma la ricetta tradizionale dello sfincione è ben più antica. Probabilmente è stato inventato dalle suore del monastero di San Vito a Palermo.

Lo Sfincione con la salsa alla marinara AlmaSicily

barattolo di sugo pronto siciliano alla marinara

Salsa alla marinara pronta Almasicily

Scopri tutti i sughi pronti Almasicily 

Qualche giorno fa (per la prima volta) ho aperto un barattolo di salsa di pomodoro alla marinara AlmaSicily con l’intenzione di preparare un piatto di pasta. Assaggiandola, il suo sapore fresco e aromatico mi ha portata subito a pensare allo sfincione (essendo una salsa a base di pomodoro fresco, cipolla e origano).  Il sugo pronto alla marinara sintetizza la filosofia Almasicily: la semplicità degli ingredienti e tutto il gusto della natura siciliana. I pomodori usati per realizzare il sugo pronto sono coltivati a campo aperto in Sicilia e lavorati e conditi con aromi siciliani biologici.

E così il giorno dopo ho voluto prepararlo in casa riducendo i tempi di preparazione, avendo già pronta una salsa dolce e squisita! Nella variante per Almasicily utilizzerò al posto del caciocavallo il loro pecorino semi stagionato, un formaggio dal sapore marcato, ma che conserva ancora qualche sfumatura del fresco.

Il formaggio pecorino siciliano semi stagionato è un prodotto tipico siciliano dal gusto unico. Da latte ovino viene prodotto come una volta, seguendo le procedure che hanno permesso di creare un prodotto tipico siciliano tradizionale.

Adesso vi spiegherò passo dopo passo come preparare uno sfincione palermitano perfetto!

*Vi occorrerà una teglia rettangolare 40×30 cm.

Difficoltà: media

Tempi di preparazione: 25 minuti + 4 ore di lievitazione

Come preparare lo sfincione palermitano, la ricetta tradizionale

INGREDIENTI: per 4 persone

Per l’impasto:

  • 400 gr di farina di semola rimacinata (tipo 0);
  • 1/2 cubetto di lievito di birra fresco;
  • 200 gr di acqua;
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva AlmaSicily;
  • 10 gr di sale.

Per il condimento:

  • 1 barattolo di salsa alla marinara AlmaSicily;
  • 2 cipolle medie;
  • 200 gr di Pecorino semi stagionato AlmaSicily;
  • Origano Almasicily q.b.;
  • 8 filetti di acciughe sott’olio;
  • Olio extravergine d’oliva AlmaSicily q.b.;
  • Olive nere q.b.;
  • Pangrattato q.b.

Per la classica salsa di pomodoro (salsa marinara)

  • 500 gr di pomodori pelati
  • 2 cipolle medie
  • Olio extra vergine d’oliva bio AlmaSicily

Procedimento per preparare lo sfincione palermitano con la salsa marinara pronta

  1. Versate la farina in una ciotola, create un foro al centro e scioglietevi il lievito di birra con l’acqua tiepida. Iniziate ad impastarli e aggiungete l’olio e il sale.
  2. Lavorate il composto per almeno 15 minuti, fino a quando non avrete ottenuto un impasto omogeneo e non troppo appiccicoso.
  3. Formate una palla e lasciatela lievitare dentro la ciotola capiente per 4 ore, coprendola con della pellicola trasparente.
  4. Nel frattempo in una padella antiaderente versate abbondante olio extravergine d’oliva Almasicily e versatevi le cipolle tagliate sottilmente, cucinatele a fuoco lento con un coperchio. Quando le cipolle saranno appassite, spegnete il fuoco e condite con sale.
  5. Grattugiate il pecorino semi stagionato AlmaSicily e tenetelo da parte.
  6. Quando l’impasto sarà pronto (con un volume triplicato) trasferitelo in una teglia unta con un filo d’olio, stendetelo cercando di non sgonfiarlo troppo.
  7. Disponete sulla superficie della pizza i filetti di acciughe a pezzetti , lasciate riposare per 15 minuti.
  8. Condite l’intera superficie con un abbondante strato di salsa alla marinara Almasicily.
  9. Successivamente aggiungete il soffritto di cipolla, le olive nere, il pecorino semi stagionato e l’origano AlmaSicily ed in fine una spolverata di pangrattato. Cucinatelo al forno, con modalità statico, a 200 gradi per 20 minuti +10 minuti a forno spento. Una volta gustato si conserva in frigo per 2/3 giorni .

Procedimento per la salsa alla marinara (step pari al 4)

In una padella versate abbondate olio extravergine d’Oliva bio AlmaSicily, aggiungete le cipolle affettate finemente ,lasciatele appassire per un paio di minuti a fuoco lento. Quando le cipolle saranno appassite aggiungete i pomodori pelati, e schiacciateli con una forchetta. Lasciate  cuocere il sugo con le cipolle per almeno 15 minuti. In fine salate e tenetelo da parte.

Cucinatelo al forno, con modalità statico, a 200 gradi per 20 minuti +10 minuti a forno spento. Una volta gustato si conserva in frigo per 2/3 giorni .

Giorgia Graci

Ti può interessare anche:

Pasta con le sarde e finocchietto selvatico, la variante con le mandorle

Pasta con fave e piselli alla siciliana, la ricetta con ricotta salata e salsiccia

La ricetta della pasta alla norma, la versione tradizionale e la 3.0

La ricetta della cassata siciliana al forno. Il dolce siciliano pieno di storia…e di ricotta!

Ancora non ci sono commenti! Vuoi essere il primo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Start typing and press Enter to search

Carrello
×

Ciao!

Scrivi qui ed uno dei nostri rappresentati ti risponderà.

× Dubbi o domande? Chiedi qui