Le 10 specialità dello street food siciliano da non perdersi

Posted in In cucina

Se vai in Sicilia non puoi perderti queste 10 specialità di street food che ti delizieranno con pochi euro. Ogni città siciliana ha le sue tradizioni culinarie. Ecco un giro nella gastronomia di strada della Sicilia.

La gastronomia siciliana di strada è tutta da scoprire! Il viaggiatore che passeggia per le vie delle città e dei paesini siciliani non potrà che essere travolto dagli odori provenienti dai forni, dai furgoncini ambulanti, dalle bancarelle allestite alla buona nei mercati. Un giro al mercato della Vucciria a Palermo potrebbe dare il capogiro, per il mix di colori e odori che pervadono l’atmosfera.

Noi siciliani siamo così abituati a trovare del buon cibo ovunque, che quando andiamo fuori sede o all’estero temiamo di morire di fame! Sarà che siamo rimasti fedeli alla memoria del filosofo Empedocle, che scrisse che “gli agrigentini-ma estenderei a tutti i siciliani!- mangiano come se dovessero morire l’indomani e costruiscono le case come se non dovessero morire mai!”

Insomma, in quest’isola il buon cibo non manca e se vai in Sicilia non puoi perderti queste 10 specialità di street food che ti delizieranno con pochi euro.

1. Lo sfincione palermitano

sfincione palermitanoOgni regione ha la sua pizza o la sua focaccia. Ma diciamolo, lo sfincione palermitano è tra le pizze più irresistibili e sfiziose che ci sia. Tutti i panifici della Sicilia sono ormai esperti nel produrre questa pizza soffice e spugnosa, condita con salsa di pomodoro, abbondante cipolla, sarde e caciocavallo. Ogni paesino potrebbe averne una versione più locale. Ecco qui la ricetta dello sfincione palermitano facile che la nostra foodblogger Giorgia Graci ha preparato per voi con il sugo alla marinara Almasicily.

2. Le arancine o gli arancini

Tralasciamo la polemica sul genere di questa specialità tipica siciliana famosa ormai in tutto il mondo perché ci interessa solo il gusto! Le arancine sono delle palline di riso ripiene di condimenti vari e ricoperte da una croccante panatura. Le più tradizionali sono quelle allo zafferano e ripiene al ragù di carne e al burro con dentro mozzarella e prosciutto. Ma le rosticcerie siciliane si sono sbizzarrite proponendo tantissime farciture come quelle con la salsa alla norma (con melanzane fritte e mozzarella), al pistacchio e prosciutto, con pesce spada e melanzane, al salmone e filadelfia e molto altro. Tuttavia, si tratta di un prodotto difficile da preparare e non tutte quelle che troverete saranno all’altezza della loro reputazione. Fatevi quindi consigliare dai locali i posti migliori dove poterle acquistare.

3. Pane e panelle

Non si può lasciare Palermo senza mangiare il panino con le panelle. Come dice il proverbio pane e panelle fanno i figli belli! Le panelle sono fritture a base di farina di ceci. Si prepara l’impasto di farina di ceci, acqua e olio. Si fa riposare in frigo e poi si tagliano le fettine che vengono immerse in olio bollente. Il risultato è una frittella deliziosa!

4. Crocché di patate al prezzemolo o cazzilli

Le crocchette di patate al prezzemolo dette anche cazzilli sono un altro degli street food palermitani. Si tratta di piccole crocchette che non hanno altri ingredienti che le patate bollite, prezzemolo, sale e pepe ma proprio per questo sono molto speciali e anche molto difficili da preparare. Le vendono i venditori ambulanti con lo loro tipiche Ape (lapa detto in siciliano)  nel tradizionale “coppo” o le rosticcerie.

5. Pane ‘ca meusa

pani ca meusa

Popo le Chien, CC0, via Wikimedia Commons

 

U pani ‘ca meusa è una specialità siciliana riservata solo agli stomaci forti! Si tratta di panini imbottiti con la milza e polmoni bolliti, che vengono poi saltati nello strutto. Si può mangiare “schettu” ossia semplice oppure “maritatu”, con l’aggiunta di ricotta di pecora o di caciocavallo. Il pane con la milza è una specialità gastronomica prettamente palermitana. Nel capoluogo siciliano infatti è molto comune vedere le tipiche bancarelle con i pentoloni e la padella in cui si prepara la milza. Questi peculiari stand sono ormai anche molto richiesti nelle cerimonie come matrimoni, battesimi e i migliori catering sono ormai attrezzatissimi per offrire il più verace street food ovunque!

5.     La granita siciliana e la brioche con il gelato

Se Palermo è la capitale dello sfincione, delle panelle e del panino ‘ca meusa, le granite si trovani s¡i dappertutto, ma le più variate sono sicuramente quelle della Sicilia orientale. Da Marzamemi a Messina si può gustare questa granulosa al gusto di limone, alle mandorle siciliane, al pistacchio, ai gelsi, al caffè o al cioccolato. Magari accompagnata da una bella brioche col tuppo! Un colazione da re da non perdersi!

Le brioche non sono come si intende in molte parti d’Italia un cornetto. Ma una pagnotta soffice a base di uova, burro (o strutto) e farina da farcire con del buon gelato. In Sicilia con soli 2 euro o 2,50 si possono acquistare delle brioche con il gelato enormi! Sì, sicuramente non certo un cibo dietetico, ma la soddisfazione è assicurata!

6.     ‘Mpignulate, mignolate

Nell’agrigentino invece sono molto tipiche le ‘mpignulate o mignolate. Si tratta di preparati di pasta per pane (più o meno oleosi e spesso preparati con lo strutto), farciti con spinaci, cipolla, salsiccia e patate, oppure con olive, salsiccia, formaggio pecorino.  Ogni paesino ne ha una variante propria per cui se volete fare una degustazione esaustiva prenderete sicuramente più che qualche chilo di troppo durante le vostre vacanze!

8.     Le mattonelle palermitane

Le mattonelle palermitane sono uno degli street food tipici della tavola calda siciliana. Si tratta di focaccine ripiene di formaggi e salumi. Il pane è molto morbido e ricoperto di sesamo. Il ripieno più tradizionale è quello con mozzarella e prosciutto ma oggi si trovano anche con il salame, con i funghi o con gli spinaci.

9.     Il calzone fritto o al forno

calzoni siciliani frittiIl calzone fritto o al forno è un altro delle specialità della tavola calda siciliana. In genere è ripieno di pomodoro, mozzarella e prosciutto, oppure di funghi e prosciutto. A Catania lo fanno triangolare o quadrato, mentre nell’agrigentino ricorda i cugini panzerotti pugliesi. Un altro sfizio ipercalorico ma da non perdersi!

calzoni al forno10. U pani cunsatu

U pani cunzatu è più tipico del trapanese. Si tratta di pane condito con pomodoro, caciocavallo e sarde. Un pasto completo ideale da portare alla spiaggia o ad una scampagnata.

Se vai in Sicilia non puoi perderti queste 10 specialità di street food che ti delizieranno con pochi euro e che sarà difficile trovare altrove. Quindi non resta che rassegnarsi e godersele senza pensare alla linea!

Ti può interessare anche:

Pasta con fave e piselli alla siciliana, la ricetta con ricotta salata e salsiccia

Pasta con le sarde e finocchietto selvatico, la variante con le mandorle

Si mangiano con gli occhi i dolci pasquali tipici siciliani!

La ricetta della pasta alla norma, la versione tradizionale e la 3.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Start typing and press Enter to search

Carrello
×

Ciao!

Scrivi qui ed uno dei nostri rappresentati ti risponderà.

× Dubbi o domande? Chiedi qui